Risposta ad un lettore - (12 Differenti realtà - settembre 2025)

 


"Nella penombra un caffè e una fila di tavolini all'aperto due bicchieri vuoti un impronta di rossetto sul bordo di una tazza profumo di glicine anche le cose aspettano qualcosa che deve ancora venire."

.................................


Ho iniziato a leggere attentamente.. poi ho messo un istante per arrivare all'epilogo.
Istante come frammento di vita che non interessa. Sai quanti ne viviamo? Quanti pensiamo possano evolvere e ti appassiscono in mano mentre rimani basito?

Franco Battaglia (https://francobattaglia.blogspot.com/)



Dal tuo commento emerge quanto sia sottile la linea tra ciò che interessa e ciò che sfugge. L'apparente fragilità degli istanti di vita che osserviamo impotenti dissolversi può rivelarsi densa di significato, poiché costituisce il fondamento di tutto.

Alla tua domanda — "Sai quanti ne viviamo? Quanti pensiamo possano evolvere e ti appassiscono in mano mentre rimani basito?" — rispondo con un episodio della mia esperienza quotidiana. Al mattino, affrontando i problemi dell’età, mi siedo sul bordo del letto attendendo quel mezzo minuto necessario per la reidratazione dei dischi intervertebrali. Accenno poi per un paio di volte il movimento di alzarmi con un dondolio controllato, pongo le mani sulle ginocchia per scaricare parte del peso dalla schiena e, lentamente, mi sollevo del tutto.

Un giorno, mentre ormai lo facevo quasi meccanicamente, mi è balenata agli occhi la situazione: un istante prima appartenevo alla realtà dell’essere seduto, quello successivo a quella della posizione eretta. Nel chiedersi dove inizi la transizione inevitabilmente si arriva all’inafferrabile istante e a tutte le possibili ipotesi.

Ma il punto è che, pur non evolvendo la situazione in sé — finché posso alzarmi — il “mazzo di istanti del mattino”, pur appassendo, non è passato invano. Esso evolve in un altro giorno di vita, e quello, invece, la coscienza lo esperisce appieno.

Concordo sul “basito”: intendo lo stupore per l’incredibile fatto d’esistere.


Cordiali saluti

Commenti

Post più popolari