La cicala azzurra.


 Ginkaku-ji, tempio zen a Kyoto, Giappone.

 

La cicala azzurra
sul pino più alto.
 Un riflesso nell'acqua.

 

Nell’america del nord con centro nel Kentucky e un raggio di circa 1000 km, proprio in questo maggio 2021 dopo una vita trascorsa sottoterra, sta emergendo la decima covata (deposta nel 2004) di miliardi di cicale (magicicade), che tutta insieme si arrampica sugli alberi per completare un ciclo vitale di ben 17 anni!

In quattro settimane consumeranno tutte le loro energie per richiamare le femmine, accoppiarsi e dopo l’apoteosi, morire. Una tra le specie più longeve, studiate e amate… certo, non son pochi a odiarle, infastiditi dai loro decibel sonori (tra i più alti).

Quando frequento luoghi di mare e pinete non potrei figurarmi l’estate senza i loro richiami e fortunatamente (per gli estimatori) vi sono specie annuali. Non potrei neppure immaginarmi un mondo senza insetti, né fiori e tutte le specie animali, vegetali e di incerta classificazione che lo condividono con noi.

Specie di questi tempi l’umanità spera nella definitiva vittoria sul più conosciuto rappresentante “coronato” dei pericolosi virus.  Molti pensano che se una volta per tutte ci si potesse sbarazzare dei virus - e magari anche dei nefasti batteri - si potrebbero (oltre i morti e malati) evitare immense spese sanitarie… ma non considerano che l’eventuale successo coinciderebbe con l’estinzione della nostra specie e forse dell’intero mondo…

- il Virus è stata la prima “forma” di passaggio tra la natura inorganica e quella organica, è l’elemento/specie che ha dato origine alla Vita, il più diffuso sulla superficie della terra.


- Solo l’uno per cento di tutti i Virus conosciuti può provocare “alterazioni nocive” nell’organismo degli esseri umani, degli animali e delle piante. Non abbiamo idea di quanti siano tutti i Virus presenti sulla Terra, che ancora non conosciamo, i quali non producono danni agli organismi viventi, anzi sono benefici.

- gli Scienziati hanno calcolato che ogni organismo umano è composto da circa cento miliardi di cellule. Per ogni cellula del nostro corpo (della pelle, nel tubo digerente, nell’apparato respiratorio, nel sangue) ci sono circa dieci Batteri e cento Virus. I Virus sono circa 10 trilioni (diecimila miliardi). Tutto questo miscuglio di Batteri, Miceti e Virus si chiama Microbiota ed è circa il 5% in peso del nostro organismo. Per un essere umano di 80 chilogrammi equivale a circa 4 kg.  

La biodiversità e l’interrelazione sono “strategie vitali” e dovunque un anello che le colleghi venga a mancare, gli effetti si ripercuoteranno su tutta la catena, più o meno marcatamente in più o meno tempo.

Così se la decima covata non produrrà l’undicesima non perderemo solo una magnifica specie vivente, perderemo anche il miracolo di quell’orologio biologico che lo regola.


Se leggerete questa poesia:  “Tutto collegato”

https://www.lamacchinadiluce.com/2018/12/tutto-collegato.html

volendo potete andar oltre il senso immediato e vedere una rete di collegamenti di cui uno, riguardante questo blog, è questo:

https://www.lamacchinadiluce.com/2019/12/17-anni.html

https://www.youtube.com/watch?v=HqhoMHz5yh4 

https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?p=14931#p14931


Coincidenza, 17 anni e due cicli (a loro modo) vitali. 





Commenti

Post più popolari